![]() |
![]() |
Le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione vivono nella zona di Montemario (piazza Monte Gaudio e zone limitrofe) dal settembre 1865 , per incarico del PAPA PIO IX per insegnare a leggere e scrivere, fare il Catechismo ect ai Bambini del POPOLO, i quali nella campagna non avevano nessuna possibilità di istruzione e, le suore erano veramente una Provvidenza per tutti.
In seguito, dopo la prima guerra mondiale proprio grazie all’aria buona il sole, il vento leggero, che si respirano a Montemario, il PAPA BENEDETTO XV volle far costruire un ospedale, denominato San LUIGI, per i bambini malati di polmoni succubi della tragedia della guerra.
Per circostanze chiare solo alla PROVVIDENZA, nel 1920 questo immobile fu affidato a noi Suore della Provvidenza, che non avevamo spazi sufficienti per accogliere gli alunni, non per aprirvi un ”ospedale,” ma una scuola, ed un educandato per le bambine bisognose.
Fino al 2011 l’Istituto San Luigi è stato una scuola Materna, elementare e media…poi con il diminuire delle forze religiose, le scuole statali vicine, ed anche la necessità di una ristrutturazione, ci hanno spinto all’idea di trasformarlo in luogo di accoglienza, così alla fine del 2014 questa opera si è realizzata: la casa per Ferie San Luigi.
La sua posizione, il sole, il vento, il silenzio, la semplicità della natura e degli ambienti, invitano a visitare questo luogo, isolato, ma al centro di Roma e vicino alle sorgenti cristiane.
L'edificio si sviluppa su tre livelli, dispone di camere ampie e luminose da 1 a 4 posti letto, ognuna dotata di bagno privato con doccia, TV, telefono, aria condizionata, riscaldamento autonomi.
All'interno della casa per ferie è presente una sala grande per ricevimenti, cerimonie, riunioni ed eventi, altre sale minori (sala rossa, sala verde, sala viola) e annesso un oratorio.
All'esterno il grande parco con giardino di pertinenza e la cappella sono il luogo ideale per rilassarsi e raccogliersi in preghiera.
La terrazza, da cui si può godere di una vista sulla città di Roma in pieno relax, si estende su tutta la copertura e offre uno sguardo d'insieme su tutto il giardino.