log in

Cos'è una Casa per Ferie

Cos'è una Casa per Ferie

  • Pubblicato in Case
  • Letto 498 volte

Le Case per Ferie sono 3.400 strutture ricettive diffuse su tutto il territorio nazionale italiano, attrezzate per il soggiorno turistico, ritiri, incontri e convegni, gestite da associazioni o comunità religiose, che perseguono finalità sociali, culturali e assistenziali. La missione sociale delle Case per Ferie, è la cura e l’ospitalità delle persone, ponendo attenzione all’aspetto umano e spirituale della persona.

Il CITS - Centro Italiano Turismo Sociale, alle Case aderenti garantisce promozione e visibilità attraverso la partecipazione a un network e servizi online 2.0. L’ospitalità nelle Case per Ferie è riservata a singoli e famiglie, anziani, giovani, scolaresche, universitari, malati in regime di day ospital e loro accompagnatori, gruppi parrocchiali, e a tutti coloro che fannodel turismo sociale e comunitario.

Le Case per Ferie, spesso gestite da comunità religiose, a volte inserite in conventi e monasteri dalla storia antica, sono in grado di offrire un'accoglienza particolare. L'ospite entra a far parte della Comunità instaurando un rapporto di mutuo scambio tra chi accoglie e chi è accolto in un ambiente familiare, dove si possono riscoprire valori umani e spirituali.

Offrono ospitalità tutto l'anno mettendo a disposizione dell’ospite camere singole, doppie e multiple arredate secondo uno stile sobrio ma ricercato. Dalle stanze, spesso, si può godere di viste suggestive su splendidi paesaggi, o su cortili curati, ricchi di fiori e piante di ogni specie.

Le Case dispongono di ampi e confortevoli refettori capaci di ricevere gruppi che richiedano servizi di ristorazione a base di cucine tradizionali; inoltre a disposizione degli ospiti, spesso, altri servizi utili come ad esempio lavanderie, Sale Convegni che rendono le Case per Ferie location ideali per corsi di studio, seminari di lavoro, convegni, training, briefing ed incontri spirituali; nelle Case infatti, di regola c'è una cappella aperta a tutti gli ospiti.

Le Case per Ferie per studenti o lavoratori

Nell’ambito del turismo sociale molte Case per ferie sono organizzate per ospitare studenti che frequentano corsi di studio e lavoratori. Le strutture ricettive accolgono così giovani che intendono prepararsi seriamente allo studio o che lavorano in luoghi lontani dalle loro residenze. La finalità delle Case per Ferie sarà quella di creare una convivenza anche con la Comunità religiosa ivi residente, ove sarà possibile partecipare quotidianamente a iniziative culturali formative e religiose. Un ambiente sereno che permette anche ai genitori degli studenti e lavoratori di vivere con più serenità il distacco familiare.

Contatti

NewsLetter