log in

Affiliare una CpF

Affiliare una Casa per Ferie

  • Pubblicato in Case
  • Letto 580 volte

Affilia al CITS una Casa per Ferie
Hai una struttura? scopri come affiliarla al CITS

PERCHE' AFFILIARE UNA CASA PER FERIE AL CITS?

Il Centro Italiano di Turismo Sociale (C.I.T.S.), Associazione Nazionale sorta nel 1974, per volontà delle associazioni cattoliche impegnate nel settore turistico e facente parte del’ufficio per la Pastorale del Turismo Tempo Libero e Sport della CEI, opera per la sensibilizzazione della persona ai valori umani e Cristiani del turismo socio-religioso; propone un nuovo modo di impiegare il tempo libero, concepito non solo come momento di riposo, ma anche come arricchimento della personalità e dello spirito, nonché per valorizzare il turismo basato sulla solidarietà, il rispetto umano, la condivisione e l’etica.
In base ai principi su esposti, si configura il contesto socio-giuridico nel quale si inserisce ed opera il C.I.T.S., occupandosi di Case per Ferie.

Il CITS offre:
- Formazione, con corsi finalizzati all’aumento dell'occupazione delle strutture ricettive, sull'IMU, il C 59, l'HCCP, l'informatica;
- Consulenza nei settori legale, amministrativo, tecnico, informatico, comunicazione;
- Consulenza a che gli Istituti religiosi che le conducono, ottengano le autorizzazioni amministrative, utili all'esercizio e alla gestione delle Case;
- L'ingresso nella rete internet CITS, in cui essere geolocalizzate attraverso la mappa e illustrate con le schede dedicate ad ognuna, per avere maggiore visibilità e promozione, unitamente ai territori nei quali le Case sono ubicate;
- Consulenza informatica grafica e contenutistica (foto, video, testi) per aggiornare e ristudiare o attivare un sito istituzionale;
- Fidelizzazione di turisti, ospiti, viaggiatori, che per caso o per scelta utilizzando una Casa per Ferie, attraverso il tesseramento, siano spinti a tornare e/o continuare ad utilizzare le nostre strutture, offrendo loro convenzioni, servizi turistici in internet e non solo, per far conoscere l’Italia minore con i 3.500 beni ecclesiastici sparsi sul territorio, i sapori per lo spirito dei prodotti piatti e cucine tipici.

Ricordiamo l’importanza e l’obbligo, in quanto strutture associate al CITS, di tesserare tutti gli ospiti (costo tessera € 2,50), infatti, riservando l’ospitalità ad un circuito interassociativo sociale - famiglie, anziani con mezzi finanziari ristretti, parenti di persone ricoverate in ospedali, pazienti in regime di day hospital, studenti e lavoratori fuori sede, membri e gruppi di parrocchie e associazioni, ma anche semplici pellegrini, viaggiatori e turisti, purché associati al CITS - si tutela la propria struttura durante eventuali controlli e/o possibili eccezioni amministrative e fiscali, presenti e future.

Per pagare le quote associative (€ 200 annue), potete utilizzare un bollettino di C/C Postale N° 62954003 o effettuare un bonifico sulle seguenti coordinate bancarie presso la Banca Popolare di Sondrio - agenzia 11 - IBAN IT59 TO56 9603 2000 0000 4395 X40, con preghiera di specificare tutti i dati dell’ordinante, in particolare, il nome della Casa e la città dove questa è ubicata.

Ricordiamo che siamo sempre a Vostra completa disposizione, con la Segreteria e i Collaboratori della Sede Nazionale, per ogni informazione e chiarimento, ai numeri 06.4743811 - 06.4873145 o all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

COS'E' E DEVE ESSERE LA CASA PER FERIE ADERENTE AL CITS?

La Casa per Ferie, spesso gestita da comunità religiose, a volte inserita in conventi e monasteri dalla storia antica, è in grado di offrire un'accoglienza particolare. L'ospite entra a far parte della Comunità stessa, instaurando un rapporto di mutuo scambio tra chi accoglie e chi è accolto; in un ambiente familiare, dove si possono riscoprire valori umani e spirituali. Nella quale l’elemento religioso è una proposta di testimonianza attraverso l'attività, lo spirito di servizio, l'ospitalità serena, cordiale, ariosa, comprensiva e stimolante.

1. E' una struttura per le vacanze che offre possibilità di utilizzo diversificate, dal soggiorno alla pensione completa, alla totale autogestione.
2. E' una Casa e non un albergo, non ambiente anonimo in cui si rimane anonimi, ma ospiti, persone, individui.
3. Ha per fine il valore ricreativo delle ferie, spirituale, intellettuale e fisico.
4. E' una struttura per vacanze ed incontri con caratteristiche di semplicità ma con grande rilievo sociale e culturale.

Obiettivi primari di questa attività associativa sono:

§ una vacanza serena, vissuta in spirito comunitario;
§ creare occasioni di scambi tra gruppi, con strutture idonee all’ospitalità;
§ avere dei costi contenuti;
§ permettere a tutti, anche ai meno abbienti, di realizzare le vacanze;
§ scoprire e vivere luoghi e territori di un Italia delle eccellenze, proponendo l'Italia dei beni culturali ecclesiastici.

EXCURSUS LEGISLATIVO

Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo
allegato al Decreto Legislativo n°79/2011 entrato in vigore il 21Giugno 2011 che introduce importanti e significative novità in materia di somministrazione, apertura, riordino e disciplina della materia

Excursus Legislativo

Legge 135/2001 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”

Normativa regionale sulle Case per Ferie

STATUTO CITS

SCARICA I MODULI

La procedura per affiliarsi e le quote

Modulo dati struttura per affiliazione

Scarica il modulo per il tesseramento soci

Contatti

NewsLetter