Logo
Stampa questa pagina

Associarsi

Perché associarsi al CITS Centro Italiano Turismo Sociale? E' proprio necessario avere una tessera per far parte di un’associazione?

La domanda non è né futile, né fuori posto; ci stimola a riflettere sul valore simbolico e pratico di questo rettangolino di carta da tenere nel portafoglio.

Cos’è una tessera? E’ un segno visibile e tangibile, di qualche cosa che è dentro. Assume significato, infatti, dalla consapevolezza che, prendendo la tessera, mi lego a qualche cosa che mi interessa, che mi piace; a qualcosa in cui credo e in cui mi piace credere. Entro a far parte di un gruppo di amici coi quali condividere le mie passioni e i miei interessi, i valori ai quali mi sento di aderire. Quali valori coltiva il CITS? Dove sta l’anima di questa associazione?

Il CITS è una associazione di ispirazione cristiana, fondata nel 1974, che si propone di affermare il ruolo del turismo sociale, religioso e delle attività del tempo libero, quale mezzo per promuovere i valori cristiani di solidarietà, a beneficio dello spirito e del corpo. Opera socialmente e culturalmente per la promozione e valorizzazione della bellezza dei paesaggi e dei luoghi, dell’Italia minore con la Maiuscola, degli itinerari religiosi e dei circa 3.500 beni culturali artistici e architettonici religiosi e invita a scoprirli. Promuove una concezione del turismo inteso come incontro, condivisione, viaggio responsabile, consapevole e rispettoso, rivolto alla relazione con la realtà e le comunità locali visitate; un modo di viaggiare lento, meditativo, contemplativo, emozionale, spirituale.

Con la tessera CITS, entrate a far parte di un network, una rete di amici.
Se siete turisti o viaggiatori, potete diventare protagonisti delle iniziative organizzate dai Comitati territoriali, usufruire degli sconti e agevolazioni riservate ai soci (vedi Convenzioni), avete a disposizione la rete delle Case per Ferie a vostra disposizione che vi spettano per ospitarvi per le vostre vacanze o per la scoperta di luoghi e territori italiani.
Se siete Case per Ferie, potrete aderire ad un'associazione in grado di offrirvi una serie di servizi di consulenza utili all'amministrazione e conduzione; e di entrare a far parte di una rete nazionale che vi promuoverà e valorizzerà, aiutandovi ad avere maggiore visibilità e maggiore afflusso di ospiti.
Se avete un Comitato o volete aprirne uno, potrete aderire ad un'associazione nazionale che vi offrirà la possibilità di organizzare viaggi e attività turistiche con la possibilità di tesserare i vostri viaggiatori con copertura assicurativa e di informare delle vostre iniziative, attraverso il sito citsnet.it

Scarica e compila i due moduli per costituire un comitato CITS

Scarica e compila i tre moduli per affiliare al CITS la tua casa per ferie

Ultima modifica il
Vota questo articolo
(0 Voti)
Copyright © 2017 CITS Centro Italiano Turismo Sociale. All rights reserved.