Mer12122018

Last updateMer, 05 Mar 2014 11am

Ultimissime:

Riapre il Convento dei Frati Carmelitani nel piccolo centro Medievale di Erice (TP), annesso alla Chiesa secolare dell’Annunziata. Con il restauro, comincia una nuova esperienza per la Famiglia Carmelitana. La Provincia religiosa di “Sant’Alberto” in Sicilia dell’Ordine dei Carmelitani apre le porte al laicato giovanile: con esso comincia un progetto che ha portato alla creazione di una casa di ospitalità religiosa per pellegrini e gruppi ecclesiali cattolici. Le finalità di tale progetto sono quelle di creare delle nuove opportunità lavorative per giovani carmelitani, e nello stesso tempo, riavviare l’attività di culto e di pastorale nella vicina Chiesa. Questa casa è curata da Maurizio e Caterina, una coppia facente parte del Carmelo Domestico, che con spirito Carmelitano hanno avuto la fantastica idea di trasmettere la loro spiritualità e formazione a coloro che la ricercano.  Offre agli ospiti confortevoli camere singole, matrimoniali e triple, arredate in modo sobrio, alcune delle quali riproducono i passati luoghi di dimora dei frati Carmelitani nonché struttura di ristoro, pernottamento e riflessione. Nel suo interno una suggestiva Cappella per la preghiera, una sala meeting (utilizzabile per associazioni religiose, enti ecclesiastici e di club privati), una sala TV, e un punto internet wireless. Queste sono alcune delle innumerevoli sorprese in un ambiente particolarmente gradevole per ambienti sereni.

Accoglienza pellegrini e turisti, convegni, congressi, corsi di studio, esercizi spirituali, incontri di formazione e orientamento, incontri di preghiera, ricerca vocazionale, ritiri spirituali, vacanze per clero, famiglie, gruppi, laici, religiosi; in struttura religiosa presso collina; associato a Cits - Centro Italiano Turismo Sociale,Fies - Federazione Italiana Esercizi Spirituali. Quella dei frati non è solo accoglienza di gruppi, ma è anche disponibilità al colloquio, alla direzione spirituale, al discernimento vocazionale, all'amministrazione del sacramento della Penitenza. Particolare attenzione il Centro riserva all'accoglienza dei gruppi, sia di religiosi che di laici, per: esercizi spirituali, ritiri spirituali, convegni di studio, ricerca, preghiera, giornate di spiritualità, pellegrinaggi, campi scuola, incontri di formazione, esperienze di fraternità. Il centro è gestito dai Frati Minori Conventuali ofm conv.

 

Le camere destinate all'ospitalità conventuale sono state ristrutturate recentemente secondo gli standard di sicurezza europei. Tutte dispongono di propri servizi con doccia, bagno acqua calda, impianto di climatizzazione e riscaldamento. Naturalmente l'edificio dispone di ascensore e bagno e camera per portatori di handicap. Gli ospiti del Collegio di Maria possono, inoltre, godere del più bel panorama di Cefalù dalle numerose terrazze del Convento. Internet wifi in aree comuni e sala congressi per 15 persone. 

Vacanze, pensionato studenti per famiglie, laici, religiosi, singoli, solo donne; in struttura religiosa; associato a Cits - Centro Italiano Turismo Sociale
La casa è gestita dalle Suore Francescane del Cuore di Gesù.

La Casa, accoglie gruppi, famiglie, coppie e singoli in un ambiente pulito e familiare, testimonianza dell’impegno delle suore e del personale laico. A due chilometri da Taormina e da Giardini Naxos la struttura è nello splendido complesso di Palazzo Durante che dà sul mare. Dispone di 30 camere, ogni camera è dotata di TV con digitale terrestre, frigobar, aria condizionata e connessione WIFI nonché di servizi igienici con asciugacapelli. Associato a Cits - Centro Italiano Turismo Sociale